Biospazio

Il bambino ingrassa? È colpa dell’orecchio
Date: Venerdì, aprile 15 @ 00:01:53
Topic Alimentazione


Stabilito un legame tra le infezioni all’orecchio e la perdita del gusto: questo farebbe mangiare di più i bambini e, di conseguenza, ingrassare
Bambini in sovrappeso od obesi spesso hanno problemi nel sentire il gusto di ciò che mangiano e questo pare sia collegato alle otiti. La maggioranza dei bambini che ha sofferto di otiti ripetute o croniche, infatti, è stata scoperta essere in sovrappeso dai ricercatori della Kyung Hee University di Seoul (Corea).

Il collegamento tra orecchio, papille gustative e aumento di peso è stato scoperto, il problema però è che nessuno se lo sa spiegare. Una delle ipotesi fatte dagli scienziati coreani è che l’infezione dell’orecchio possa danneggiare i nervi che conducono il segnale del gusto al cervello. Ma questa è un’ipotesi; quello che invece pare certo è che i bambini con questi problemi mangiano di più. E, vista l’epidemia di obesità che sta proprio coinvolgendo i bambini e il tipico malanno che colpisce i bambini, ossia l’otite, in effetti un legame ci può stare.

In questo studio, il dottor Il Ho Shin e colleghi hanno confrontato e analizzato il senso del gusto di 42 bambini con infezioni all’orecchio ricorrenti e croniche e altri 42 bambini sani. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 3 e i 7 anni.
Quello che è emerso subito evidente è che i bambini con le otiti croniche facevano molta fatica a distinguere i gusti: in particolare il dolce dal salato e anche l’intensità di questi. In più, non facevano distinzione tra il sapore amaro e quello aspro.

Altro dato rilevante era che tutti i bambini con l’infezione all’orecchio pesavano più degli altri sani, e anche il loro Indice di Massa Corporea (BMI) era più alto.
I risultati dello studio sono stati pubblicati su Archives of Otolaryngology - Head & Neck Surgery, tuttavia i ricercatori tengono a precisare che lo studio non prova che le infezioni dell’orecchio facciano ingrassare le persone, ma che questa patologia possa disturbare proprio i segnali del gusto che, guarda caso, viaggiano attraverso l’orecchio medio. Fatto sta che i bambini con problemi all’orecchio ingrassano di più.
[lm&sdp]
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/gravidanza-parto-pediatria/articolo/lstp/394919/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2557