Biospazio

Le vampate di calore allontanano il rischio di infarto e ictus
Date: Lunedì, marzo 21 @ 00:01:57
Topic Fisiologia


Stando a uno studio condotto da Emily Szmuilowicz del Northwestern Memorial Hospital di Chicago e dai suoi colleghi, in collaborazione con l’Harvard Medical School , le vampate di calore durante la manopausa sono salutari.


Per giungere a questa conclusione gli esperti avrebbero preso in esame 60.000 donne in menopausa per 10 anni. Ebbene stando a quanto pervenuto, coloro le quali avevano avuto le vampate di calore o sudorazioni notturne erano meno esposte ai rischi di malattia cardiaca (-11%), ictus (-17%) e morte (-11%), rispetto a quelle che non avevano avuto questi sintomi.
Le vampate di calore sono uno dei sintomi più conosciuti, odiati e temuti della menopausa. Spesso la loro comparsa viene colta come un preoccupante segno del tempo che passa, fino a diventare sinonimo dell’incombente perdita di fertilità. Questo genere di disturbo interessa mediamente il 70% delle donne e inizia a presentarsi intorno ai 47-48 anni d’età, insieme alle prime, importanti, variazioni del ciclo.
Spesso vengono descritte come una sensazione di calore che sale dal torace fino a far avvampare il viso ed il collo. Durante una vampata, la temperatura cutanea sale notevolmente, passando nel giro di pochi minuti dai canonici 28-30 ai 34-35 gradi centigradi.
Insomma, sono dei sintomi davvero fastidiosi, ma ora, grazie a questo studio, forse tutte le donne potrebbero guardare alle vampate di calore come qualcosa di positivo.
Elisabetta Paladini
http://www.ilquotidianoitaliano.it/salute/2011/02/news/menopausa-la-vampate-di-calore-allontanano-il-rischio-di-infarto-e-ictus-62920.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2540