Biospazio

Stress..da amicizia
Date: Mercoledì, marzo 09 @ 00:18:30
Topic Psicologia


Essere troppo ‘popolari’ e avere tante amicizie su Facebook è fonte di stress tra i giovani.

Febbraio 2011- Lo rivela uno studio della Napier University di Edimburgo
Lo sapevo. Prima o poi qualcuno doveva accorgersi. Facebook è causa di stress. Perchè troppi amici non sono facili da gestire, bisogna essere sempre aggiornati su tutto e tutti: chi cambia stato sentimentale un giorno sì e uno no, chi ti invita a un evento imperdibile (dall’altra parte del mondo), chi aggiorna l’album con le foto del suo ultimo viaggio e chi ti tagga in quelle della gita di quinta elementare (a cui consegue l’immediata rimozione del tag prima che qualcuno ti riconosca). E poi i commenti da tener monitorati, e quello che stringe amicizia con quell’altro e il compagno delle medie che ti chiede l’amicizia e non sai se accettarla, ma che se la rifiuti poi ti senti in colpa. E ancora i compleanni, i gruppi, i post e i messaggi. E tra due chiacchiere in chat e un “mi piace” ti sei dimenticato di raccogliere i pomodori nella farm!
E’ proprio così: più amicizie hai, più sei stressato. I ricercatori della Napier University di Edimburgo hanno condotto una serie di interviste a 200 studenti e hanno concluso che l’uso eccessivo di Facebook può essere dannoso per la salute perchè lo stress spesso supera il divertimento. In particolare il 12% degli intervistati manifesta ansia e preoccupazione nell’uso del social network e lo stato di ansia e stress sarebbe direttamente proporzionale al numero di amicizie coltivate.
Secondo la ricerca gli elementi che favorirebbero lo stress riguardano in particolare le operazioni da compiere per tenere sempre aggiornato il proprio profilo, oltre alla paura di non risultare divertenti con link e commenti in bacheca, deludendo così i propri amici virtuali.
Come dire, meglio pochi ma buoni…

http://www.datamanager.it/news/stress/stressda-amicizia

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2534