Biospazio

Spiaggiamenti dei cetacei, stop ai sonar militari
Date: Giovedì, marzo 03 @ 00:02:43
Topic Ecologia


Sembra provata la correlazione


Febb 2011 Qualche giorno fa due cetacei, uno zifo di 6 metri e un altro di 8, sono stati trovati spiaggiati sulle coste vicino Siracusa, proprio mentre è in corso nelle acque del Mediterraneo un’esercitazione Nato con uso di apparecchiature sonar. Solo una coincidenza? Greenpeace è convinta di no. I due rari esemplari sono stati recuperati vivi e riportati al largo dalla guardia costiera ma l’associazione chiede al Ministero dell’ambiente di fare chiarezza e di vietare le esercitazioni nelle aree in cui gli zifi sono più diffusi, come lo Ionio e l’alto Tirreno.

L’operazione militare, denominata Proud Manta 11, continuerà fino al 17 febbraio, con l’impiego di sei sommergibili e sofisticate apparecchiature sonar. Un rischio per tutti i cetacei che circolano nelle acque circostanti: i sonar militari possono provocare effetti fino a 100 chilometri di distanza, producendo disorientamento e danni fisici che possono portare alla morte. La relazione di causa-effetto tra l’uso dei sonar e lo spiaggiamento è certa, sostiene Greenpeace, almeno da quando nel 2002 al largo delle Isole Canarie, durante un’esercitazione Nato, ben 27 zifi spiaggiarono e 14 morirono, tanto da spingere il governo spagnolo a interdire la zona a queste attività.

L’allarme lanciato da Greenpeace segue quello dello scorso settembre, quando è stata concessa alla Nato l’autorizzazione a sperimentare attrezzature sonar subacquee nelle acque di Pianosa, nel Parco dell’Arcipelago Toscano e dentro il Santuario dei Cetacei. Proprio in questi giorni nel bel mezzo del Santuario, di fronte La Spezia, si svolgeranno esercitazioni militari che prevedono l’utilizzo di un sommergibile e il lancio di un siluro.
http://www.galileonet.it/blog_posts/4d5a8f8b72b7ab0ee8000093

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2529