Biospazio

Termosifoni mai troppo caldi o si ingrassa
Date: Mercoledì, febbraio 09 @ 00:07:20
Topic Fisiologia


Restare a casa "al calduccio" mentre fuori imperversa il maltempo - magari assaporando una tazza di cioccolata fumante -, non fa bene alla forma fisica: aumenta, infatti, il rischio di obesità.
Secondo uno studio pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della University College London (Gran Bretagna), al giorno d'oggi, l'organismo è meno impegnato a bruciare i grassi per "combattere" le gelide temperature invernali, per cui tende ad accumulare peso.
Mentre le analisi precedenti si erano concentrate sui fattori genetici, sul regime alimentare e sull'attività fisica, gli studiosi inglesi hanno esaminato l'influenza esercitata sulla tendenza al sovrappeso dai fattori ambientali: hanno infatti analizzato la correlazione tra l'esposizione al freddo e l'incremento dell'obesità nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Hanno così scoperto che la crescita delle temperature domestiche, durante la stagione invernale, riduce la capacità dell'organismo di bruciare i grassi per produrre calore e comporta un minor dispendio energetico causando, di conseguenza, un aumento di peso.
"I risultati dello studio, suggeriscono la possibilità di realizzare nuove strategie pubbliche dirette a combattere l'obesità", spiega Fiona Johnson, che ha guidato la ricerca, secondo cui abbassare i gradi del climatizzatore e ridurre l'accensione del riscaldamento potrebbe rappresentare una strategia per combattere l'obesità.
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12577-termosifoni-mai-troppo-caldi-o-si-ingrassa?refresh_ce

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2515