Biospazio

Neonati: vietata la pappa
Date: Mercoledì, settembre 15 @ 00:03:47
Topic Infanzia


Nei primi mesi il bambino dovrebbe assumere unicamente il latte, possibilmente materno. Dargli altri alimenti, anche insieme, potrebbe essere pericoloso per la sua futura salute


Anche se i pediatri concordano che un neonato debba assumere soltanto il latte, senza altri alimenti, aggiunti o meno, non tutti forse lo sanno. È questo è stato appurato a seguito di un’indagine che da cui è emerso che, in realtà, ai neonati spesso vengono dati anche biscotti, succhi di frutta e altro prima dei sei mesi.
Una mamma su quattro, ha confessato di aver dato altri alimenti al proprio bambino prima dei “canonici” sei mesi di vita in cui si potrebbe iniziare a far mangiare altri cibi che non solo il latte (lo svezzamento).
Lo hanno scoperto gli scienziati australiani che si sono stupiti nel venire a conoscenza di come alcune mamme avessero dato ai loro bambini, biscotti, torte, succhi di frutta prima dei sei mesi. E, fatto ancora più sconcertante, a neonati di appena quattro settimane pare fosse stato dato dello zucchero, dei cibi salati, dolci e grassi.
Per ottenere queste informazioni, i ricercatori del Dipartimento di Nutrizione e Dietetica presso la Flinders University di Adelaide, hanno interpellato telefonicamente 587 neomamme per un periodo durato 12 mesi. Scoprendo che «quasi una mamma su quattro aveva introdotto succo di frutta, biscotti e torte per i loro bambini prima dei sei mesi di età», così come dichiara la dottoressa Jane Scott.
Questa introduzione precoce di cibi che fanno parte di una dieta povera, potrebbero avere effetti nocivi sul lungo termine e predisporre i bambini all’obesità, avvertono i ricercatori.
«Questo è motivo di preoccupazione, perché le abitudini alimentari sviluppate nei primi anni di vita in genere continueranno per tutto il corso della vita di una persona - e un bambino in sovrappeso è molto più probabile che diventi un adulto in sovrappeso», aggiunge Scott sulle pagine di Nutrition & Dietetics.
Secondo i ricercatori, i bambini che hanno iniziato a introdurre cibi solidi prima del tempo hanno maggiori probabilità di mangiare cibi poco sani, ricchi di grassi, zuccheri e sale, precedentemente al loro primo compleanno, diventando di fatto dei potenziali candidati al sovrappeso e alle patologie correlate quali, per esempio, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Attenzione quindi, mamme, i neonati hanno bisogno solo di latte. E come ricordano gli esperti, per un anno non ci sarebbe bisogno neanche dell’acqua, dato che la prendono già insieme al latte materno.
(lm&sdp)
lastampa.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2432