Biospazio

Vuoi perdere peso? La dieta non basta
Date: Mercoledì, maggio 05 @ 00:14:00
Topic Esercizio fisico


Solo associando l'atività fisica alla restrizione calorica è possibile ottenere un consistente calo di peso




La semplice riduzione dell’introito calorico non è sufficiente a promuovere una significativa perdita di peso: è quanto afferma una nuova ricerca svolta dai ricercatori dell’Oregon Health & Science University (OHSU). Come riferito in un articolo apparso sulla rivista American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative and Comparative Physiology Sembra infatti che la maggior parte degli sforzi per stare a dieta venga vanificata da un meccanismo compensatorio che riduce l’attività fisica di una persona in risposta alla riduzione di calorie disponibili.

"In tutto il mondo occidentale, spesso i medici consigliano ai propri pazienti di ridurre l’introito giornaliero di calorie, ma i nostri risultati confermano, come già evidenziato da altri studi, che la dieta non basta: occorre associare alla restrizione calorica l’esercizio fisico”, ha spiegato Judy Cameron, ricercatore dell’Oregon National Primate Research Center dell’OHSU, nonché psichiatra dell’Università di Pittsburgh.

Nel corso della ricerca, Cameron e colleghi hanno studiato 18 femmine di macaco rhesus, sottoposte a un regime alimentare ad alto contenuto di calorie per alcuni anni poi ridotto del 30 per cento in una fase successiva. Per un mese, inoltre, i ricercatori hanno monitorato e registrato in modo preciso il peso e i livelli di attività degli animali anche grazie all’ausilio di strumenti elettronici fissati a collari.

"Sorprendentemente, non è stata registrata alcuna perdita di peso significativa al termine delle quattro settimane”, ha commentato Sullivan. "Tuttavia, si è registrata una significativa variazione nei livelli di attività delle scimmie. I livelli naturali di attività fisica degli animali hanno cominciato a diminuire appena dopo l’inizio del regime a basso introito calorico. Quando quest’ultimo è stato ulteriormente ridotto nel secondo mese, l’attività fisica degli animali è diminuita ancora di più”

A completamento dei risultati, è stato riscontrato come un gruppo di tre scimmie alimentate normalmente ma indotte a svolgere un’ora di esercizio fisico giornaliero su un tapis roulant abbia perso peso rispetto al controllo.

"Questo studio dimostra l’esistenza di un meccanismo naturale dell’organismo che permette di conservare l’energia in risposta a una riduzione calorica. Il cibo non è sempre disponibile per gli esseri umani così come per gli altri animali, e l'organismo sembra aver sviluppato una strategia comportamentale per rispondere a queste fluttuazioni”, ha concluso Cameron. "I risultati potranno essere utili a tutti coloro che si trovano a combattere l’epidemia di obesità, soprattutto nei bambini”. (fc)
lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2364