Biospazio

Multitasking... senza esagerare
Date: Domenica, aprile 25 @ 00:04:10
Topic Psicologia


Il cervello fa solo due cose per volta

Mente multitasking? Perché no, ma senza esagerare. Possiamo anche farci in due, per non perdere il passo con i molteplici impegni della nostra giornata, ma non di più. Anche in senso letterale, ma l'importante è non valicare questo limite: il nostro cervello, infatti, riesce a fare due cose per volta. Non di più.


Come si legge sulla rivista Sciernce, il nostro cervello è capace di dividersi a metà, utilizzando ciascun emisfero in un diversi compito, ma poi si ferma lì. E' questa la scoperta di un team di ricercatori, coordinati da Sylvain Charron e Etienne Koechlin del Consiglio Nazionale delle Ricerche francese a Parigi. Lo studio spiega anche perché siamo abituati a compiere le nostre scelte valutando due opzioni alla volta e, ancora una volta, non più di due.

Gli esperti hanno prima lasciato eseguire un certo compito a un gruppo di volontari, poi in seconda battuta hanno assegnato loro due compiti simili uno all'altro. In entrambi casi il cervello dei partecipanti era tenuto sotto osservazione con la risonanza magnetica funzionale per vedere quali aree del cervello si attivavano durante lo svolgimento dei compiti assegnati. Gli esperti hanno notato che un unico compito impegna varie aree neurali in entrambi gli emisferi, ma quando i compiti diventano due i due emisferi si dividono il lavoro.

L'esperimento è stato eseguito su un campione di individui destri e nessun mancino, mentre i due compiti da portare a termine contemporaneamente erano simili tra loro: per questo motivo, dicono i ricercatori, non è possibile dire se la divisione dei compiti tra i due emisferi è avvenuta in modo casuale o se sia dipesa dal tipo di operazione e dalla dominanza di un emisfero su un altro. I risultati dello studio suggeriscono in ogni caso che il lobo frontale, che ha funzioni esecutive, è limitato a svolgere al massimo due compiti nello stesso momento. Insomma, cerchiamo di ricordarcelo quando ci proponiamo di farci… in quattro: il noctro cervello, a quanto pare, non può proprio farcela.
Tgcom.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2359