Biospazio

I bambini nati da donne attive sono più intelligenti
Date: Martedì, marzo 09 @ 00:02:10
Topic Infanzia


Fare esercizio almeno tre volte a settimana migliora i ricordi nei neonati


Secondo i ricercatori del Dipartimento di Kinesiologia presso l’Università di Montréal (Canada), le donne più attive e che fanno esercizio almeno tre volte a settimana, partoriscono bambini più intelligenti e con una migliore memoria che non quelle che si muovono poco.

Partendo dalla constatazione che questo era già stato verificato in studi su modello animale, i ricercatori hanno reclutato 60 donne incinte di età compresa tra i 20 e i 35 anni alla loro prima gravidanza.
Le donne saranno suddivise in due gruppi. Il primo gruppo comprenderà donne che faranno esercizio per almeno 20 minuti, tre volte a settimana. Il secondo gruppo sarà formato da donne che faranno poco o nullo esercizio.
Allo stesso modo saranno analizzati i nascituri per comprendere gli effetti dell’esercizio sul cervello per mezzo di un elettroencefalogramma, già dieci giorni dopo la nascita.

La ricerca in corso è sponsorizzata dal Canadian Institutes of Health Research.
«Recenti studi sugli animali hanno dimostrato che le madri attive partoriscono neonati con una migliore capacità mnemonica che non i bambini nati da madri inattive». Ha dichiarato il dr. Dave Ellemberg, neuropsicologo.
«A nostra conoscenza, questa sarà la prima volta che questo argomento viene studiati sugli esseri umani». Ha poi aggiunto la dr.ssa Élise Labonté-Lemoyne, co-autrice dello studio.
(lm&sdp)
lastampa.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2333