Biospazio

Legumi per il colesterolo
Date: Domenica, gennaio 31 @ 00:14:42
Topic Alimentazione


Abbassano sia il colesterolo buono che quello cattivo

Problemi di Colesterolo? La soluzione per sconfiggerlo è nascosta nei legumi: fagioli e ceci, ma non solo, sono infatti le medicine fondamentali per poter abbassarne la quantità presente nell'organismo. Questo, almeno, è quanto giunge da una ricerca della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine (New Orleans, USA) diretta dalla dottoressa Lidia Bazzano.

Per poter giungere a questa spiegazione, sono stati esaminati i dati ottenuti da 10 studi clinici, condotti con l’obiettivo di valutare la relazione fra il consumo di legumi diversi dalla soia e il profilo lipidico, su un totale di 270 pazienti.

Dal confronto e dall’analisi dei risultati è emerso che: consumare giornalmente 80-140 g di piselli, lenticchie, fagioli o fave, per almeno 3 settimane, comporta una riduzione media del colesterolo totale di 11,8 mg/dl e del colesterolo LDL di 8 mg/dl.


Insomma, detto questo, non si può fare a meno che constatare l’importanza di questi legumi: alimenti ricchi di proteine, carboidrati, fibre , calcio, vitamine, sali minerali, ferro e potassio, indispensabili per la nostra salute e, soprattutto, per la prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare


Elisabetta Paladini
www.barimia.info

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2311