Biospazio

Verdure a foglia verde e frutta colorata per migliorare la vista
Data: Martedì, 19 gennaio @ 00:03:00
Argomento Occhi


I problemi agli occhi e alle vista colpiscono sempre più gli italiani, un recente studio ha messo in evidenza che la miopia è in costante aumento. Ma forse c'è la possibilità riuscire a migliorare le prestazioni visive.


In questo studio condotto i ricercatori dell'Università della Georgia (Usa) hanno analizzato i risultati di numerose ricerche sugli effetti dei carotenoidi luteina e zeaxantina sulla vista. Come già confermato da numerosi studi, questi carotenoidi svolgono un ruolo chiave nella salute della vista in generale e della retina.
Questi due carotenoidi si trovano comunemente nella verdura a foglia verde, e nella frutta e verdura "colorata", in particolare quella arancione.
I dati ottenuti hanno così mostrato come sia la luteina che la zeaxantina abbiano effetti positivi sulle prestazioni visive. Nello specifico possono limitare i danni causati dal riverbero della luce, migliorare il contrasto, ridurre l'assorbimento negativo da bagliore, aumentare il campo visivo e ridurre efficacemente i tempi di recupero da foto-stress in generale.

Il dr. Billy R. Hammond Jr. e colleghi fanno notare che la possibilità di fruire dei benefici di queste due sostanze in modo semplice e naturale dovrebbe incrementare il consumo di frutta e verdura che, d'altronde, possono apportare benefici anche in altri ambiti della salute e non solo quello della vista.
(lm&sdp)

Source: lo studio è stato pubblicato a cura dell'Institute of Food Technologists sul "Journal of Food Science".
www.lastampa.it

Questo Articolo è stato scritto da Biospazio
http://www.biospazio.it/

La URL di questo articolo è:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2304