Biospazio

Agopuntura aumenta probabilità di concepimento
Date: Domenica, dicembre 27 @ 00:10:55
Topic Infanzia


Sembra che le possibilità di concepimento aumentino di ben il 65% se alle pratiche di fecondazione assistita viene affiancata l'agopuntura.



Questi ottimi risultati sono stati dimostrati da uno studio di ricercatori della Vrije University di Amsterdam (Olanda) e dell'università del Maryland (Usa), pubblicato sul 'British Medical Journal'.

Da secoli l'agopuntura è una pratica diffusa in Cina per regolare la fertilità femminile. I ricercatori hanno voluto verificare i benefici dell'agopuntura anche su chi si sottopone a trattamenti per la fecondazione artificiale esaminando i risultati di sette trial che hanno visto coinvolte in totale 1366 donne cinesi.

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che abbinavano la fertilizzazione in vitro con l'agopuntura avevano fino al 65% di probabilità in più di arrivare al trasferimento dell'embrione senza problemi e, dunque, di rimanere incinte, rispetto alle donne che si affidavano solamente alla tecnica di fertilizzazione.

Questi risultati vanno presi con cautela perchè gli studi esaminati erano stati tutti svolti in cliniche orientali, dove le percentuali di successo rispetto alle strutture europee sono notoriamente inferiori. E' quindi probabile che i benefici dell'agopuntura sulle donne occidentali non siano così marcati.
nannimagazine.it

-NPG (19-06-2008)

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2291