Biospazio

Le irrigazioni nasali contro il raffreddore forse non sono così salutari
Date: Sabato, dicembre 19 @ 00:03:09
Topic Fisiologia


Dubbi degli scienziati sulle soluzioni saline per il naso

È un rimedio naturale molto semplice e facile da mettere in pratica: è l'irrigazione dei seni nasali con le soluzioni saline, che si trovano in farmacia, per combattere i sintomi del raffreddore e cercare di liberare il naso.

Secondo il dr. Talal M. Nsouli del Watergate and Burke Allergy and Asthma Centers (Usa) l'uso prolungato di queste soluzioni saline potrebbe avere l'effetto indesiderato di peggiorare l'infezione.
Per affermare questo i ricercatori hanno studiato 68 pazienti che sono stati seguiti per due anni. Durante il primo anno i partecipanti hanno utilizzato delle soluzioni saline per irrigare i seni nasali, per poi sospendere il trattamento l'anno successivo.
Dai dati raccolti si è scoperto che durante la fase di sospensione del trattamento si è avuta una riduzione di casi di rinosinusite acuta del 62,2%.

A motivo di ciò, avvertono gli scienziati, sarebbe bene essere consapevoli che le irrigazioni nasali possono avere questo effetto indesiderato. Sebbene questi trattamenti abbiano mostrato di migliorare la respirazione liberando il naso, il loro uso a lungo termine può provocare un aumento dei casi di infezione acuta a causa della riduzione dello strato protettivo delle pareti nasali.
(lm&sdp)
www.lastampa.it
Source: American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI).

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2286