Biospazio

Sport e anemia
Date: Mercoledì, ottobre 21 @ 00:11:29
Topic Esercizio fisico


L'esercizio fisico eccessivo può causare bassi livelli di emocromo



Fare moto, esercizio fisico fa bene, lo sentiamo ormai ripetere da tempo. Ma se fare del movimento fa bene, quando questo diventa troppo impegnativo può causare una carenza di ferro nel sangue secondo un nuovo studio compiuto da ricercatori israeliani del Chaim Sheba Medical Center di Tel-Hashomer.

Gli scienziati, guidati dal dr. Drorit Merkel, hanno studiato 153 maschi di 18 anni d'età che avrebbero partecipato a un programma di formazione militare per le forse di difesa israeliane.
Ai partecipanti è stato analizzato il sangue prima di aver accesso alla formazione militare. Di questi, il 18% presentava una conta ematica bassa o anemia, mentre per gli altri era normale. Dopo sei mesi di allenamento il tasso è triplicato arrivando a più del 50% di casi.
Nello specifico, si è avuto un aumento di casi di carenza di ferro che sono passati dal 15% al 27%.
«La carenza di ferro e l'anemia sono in genere risultati non comuni negli adolescenti di sesso maschile in buona salute. Tuttavia, gli atleti che praticano l'attività fisica sono noti per essere maggiormente a rischio per i cosiddetti "sport anemia"» sottolineano i ricercatori.

Tra le ipotesi per cui si verifica questo fenomeno, gli scienziati avanzano quella che possa essere dovuto a un aumento dell'assunzione di acqua a causa dell'esercizio fisico. Questo potrebbe diluire eccessivamente il sangue e danneggiare le cellule.
«La prevalenza di carenza di ferro nelle nuove reclute indica un problema di salute pubblica militare, e le implicazioni preventive e terapeutiche di queste scoperte richiedono un'ulteriore valutazione» concludono i ricercatori.
(lm&sdp)

Source: lo studio è stato pubblicato sul "Journal of Adolescent Health".

www.lastampa.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2251