Biospazio

TV e computer pericolosi?
Date: Mercoledì, settembre 09 @ 00:49:12
Topic Elettrosmog


Rischio ipertensione per i bambini


La visione della TV e il tempo speso davanti allo schermo di un computer sono risultati positivamente associati a elevati livelli di pressione sia sistolica sia diastolica ll comportamento sedentario come vedere la TV o rimanere davanti allo schermo del computer per molte ore sembra essere associato a più elevati valori di pressione arteriosa nei bambini, indipendentemente dalla corporatura: è quanto riporta un articolo apparso sugli “Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine”.

Le recenti ricerche hanno individuato nell'obesità uno dei maggiori fattori di rischio per la salute mondiale, soprattutto per la correlazione con disturbi e patologie del sistema cardiovascolare, in particolare con l'ipertensione.

"Il complesso insieme di fattori di rischio cardiovascolari nei bambini sovrappeso suggerice che il rischio potrebbe essere immediato e non riguardare solo problemi sanitari futuri”, scrivono gli autori. “Sebbene elevati livelli di pressione arteriosa siano associati a fattori genetici, sembrano avere un peso determinante anche le abitudini alimentari, di sonno e di movimento fisico. Tuttavia, finora non era chiaro l'esatto legame tra comportamento sedentario e pressione sanguigna in bambini di età inferiore ai nove anni.”

David Martinez-Gomez, dell'Iowa State University, e colleghi hanno esaminato la correlazione tra comportamento sedentario – misurato grazie a un accelerometro legato alla vita - e pressione arteriosa in 111 bambini di età compresa tra 3 e 8 anni. Si è fatto uso, inoltre, di resoconti dei genitori per valutare la percentuale del tempo trascorso davanti al video.

In media, il tempo passato in attività sedentarie e quello trascorso davanti al video sono stati, rispettivamente, di 5 e di 1,5 ore al giorno, con i maschi che passavano più tempo con il computer rispetto alle femmine ma senza altre differenze per quanto riguarda la sedentarietà complessiva.

"L'attività sedentaria è risultata correlata in modo non significativo alla pressione sistolica e a quella diastolica dopo aver normalizzato i dati per età, sesso, altezza e percentuale di grasso corporeo”, hanno concluso i ricercatori. “La visione della TV e il tempo speso davanti allo schermo di un computer, invece, sono risultati positivamente associati a elevati livelli di pressione sia sistolica sia diastolica. I soggetti che appartengono al terzile inferiore, in particolare, mostravano valori di pressione significativamente più bassi rispetto al terzile superiore.” (fc)
lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2224