Biospazio

Spinelli pericolosi
Date: Lunedì, luglio 13 @ 12:25:26
Topic Fumo


Ben cinque volte più di una sigaretta
I sostenitori della libertà nell’assunzione di droghe leggere sostengono che gli spinelli non fanno più male di altre sostanze lecite. L'Italia, nella classifica del consumo di cannabis, detiene adirittura il record in Europa: è prima insieme alla Spagna, con l'11,2% della popolazione tra i 15 e i 64 anni che ne fa uso.
Una cosa ora sembra certa: gli 'spinelli’ sono,comunque, pericolosi per la salute e potenzialmente cancerogeni.
La dimostrazione arriva da uno studio dei ricercatori dell'Università di Leicester (Gran Bretagna), pubblicato sulla rivista Chemical Research in Toxicology.
Il fumo da cannabis, dimostra la ricerca, altera il Dna aumentando potenzialmente il rischio di sviluppare forme di cancro.
Si è anche visto che il fumo di cannabis contiene il 50% in più di sostanze cancerogene, come il benzopirene, rispetto al fumo di tabacco». La capacità della cannabis di danneggiare il Dna umano, affermano quindi gli specialisti, «comporta significative implicazioni sulla salute, anche perchè chi fuma marijuana tende ad inalare il fumo in maniera più profonda rispetto ai fumatori di tabacco e questo aumenta il danno a carico del sistema respiratorio».
Tanto che, avvertono, fumare 3-4 sigarette di marijuana (meglio noti come spinelli) al giorno, provoca lo stesso danno ai bronchi di quello determinato da 20 o più sigarette di tabacco fumate al giorno
iltamtam.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2191