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Gli yogurt anticolesterolo non curano
Date: Venerdì, giugno 19 @ 00:02:00
Topic Alimentazione


Secondo l’Antitrust, gli spot di due famose bevande che sostengono di poter risolvere il colesterolo alto sono scorretti e ingannevoli



Il bombardamento continuo su tutti i mass media – sotto forma di spot martellanti e testimonial illustri – le hanno rese celebri e richiestissime. Ma le bevande “simil yogurt” (già, perché veri yogurt non sono) che sostengono di curare l’ipercolesterolemia – il problema di un livello troppo alto di colesterolo nel sangue – in realtà non lo fanno. Non fanno male alla salute, questo è certo. Ma non eliminano il disturbo. E proprio per questo l’Antitrust ha deciso di sanzionare “per pratiche commerciali scorrette” Danacol (250 mila euro) e Pro-activ (100 mila euro), prodotti rispettivamente da Danone e Unilever. In particolare, l'Authority contesta alle due aziende non tanto l’efficacia dei propri prodotti – effettivamente alimenti addizionati di fitosteroli, utili nel ridurre i livelli del colesterolo – ma piuttosto il fatto che abbiano voluto indurre il consumatore a usare le bevande come un sistema risolutivo nella lotta al colesterolo. E ancora. l’Antitrust ritiene che sia fuorviante collegare la soluzione di un problema serio come il colesterolo, con i rischi cardiovascolari che comporta, al ricorso ad un prodotto alimentare la cui efficacia è “limitata e parziale” (caratteristiche non ben evidenziate nella campagna pubblicitaria).
Resta il fatto che spesso la multa richiesta non è un deterrente valido per chi fa pubblicità ingannevole: per le aziende, insomma, versare una somma come quella comminata a Danone e Unilever può rappresentare un male sopportabile rispetto all'impatto esercitato dalla campagna “galeotta”.

staibene.it

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