Biospazio

Il maltempo favorisce il malumore
Date: Domenica, maggio 17 @ 00:01:55
Topic Fisiologia


Ma migliora la memoria!


Le giornate fredde e tempestose sono l'ideale per rinchiudersi nello studio o nel lavoro, soprattutto per chi si lascia guastare l'umore dal maltempo. Uno studio effettuato nell'Università del New South Wales dimostra che il cattivo umore causato dal clima rende la memoria più solida e più capace di "fotografare" i dettagli.

Un team di studiosi ha analizzato le capacità mnemoniche di un gruppo di volontari in diverse condizioni climatiche. L'esercizio consisteva nel ricordare i particolari di una serie di giocattoli colorati come un autobus rosso, un salvadanio a forma di maialino rosa e una pistola ad acqua, posti su uno scaffale di un negozio, quando all'esterno c'era tempo burrascoso o soleggiato.

Il test ha permesso agli studiosi di rilevare che le stesse persone, in giornate fredde e piovose, ricordavano tre volte i particolari che invece riuscivano ad immagazzinare nella memoria in giornate calde e limpide. Inoltre, nei giorni di pioggia gli esaminati mostravano una tendenza a ricordare anche dettagli inesistenti.


"Abbiamo riscontrato che il cattivo umore dovuto al maltempo aumenta l'accuratezza della memoria", ha dichiarato Joseph Forgas, il conduttore dello studio. "Le persone di cattivo umore dimostrano più memoria ed una maggiore capacità di discriminazione". "Ciò avviene perchè il cattivo umore aiuta le persone a concentrarsi su ciò che li circonda e ad essere più razionali, mentre la felicità tende a ridurre la concentrazione ed a incrementare sia la fiducia che la noncuranza".
diregiovani.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2159