Biospazio

L’uso del colluttorio contribuisce al cancro alla bocca
Date: Giovedì, aprile 23 @ 00:02:27
Topic Odontoiatria Naturale


L’uso di colluttori contenenti alcol espone al rischio di cancro a bocca, testa e collo, secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Australia’s University di Melbourne e della University of Queensland School of Dentistry.

11 marzo 2009


I ricercatori hanno studiato l’uso di collluttori su 3.210 persone. «Abbiamo notato persone con cancro alla bocca che non hanno altri fattori di rischio oltre all’uso del colluttorio», dice il direttore dello studio Michael McCullough, membro del comitato terapeutico dell’Australian Dental Association.

I partecipanti allo studio che usano colluttori contenenti alcol almeno una volta al giorno presentano un aumento significativo del rischio di cancro, indipendentemente da altri fattori di rischio quali fumo e consumo di alcolici. Tra coloro che usano tali colluttori e bevono alcolici, il rischio di cancro a laringe, faringe e cavo orale è 5 volte superiore a quello di coloro che consumano alcolici ma non usano il colluttorio. Tra coloro che usano tali colluttori e fumano, il rischio di cancro è 9 volte superiore a quello dei fumatori che non usano il colluttorio.

Il corpo assorbe l’alcol, o etanolo che, per ossidazione, forma un composto tossico e probabilmente cancerogeno chiamato acetaldeide, la quale può accumularsi nel cavo orale durante l’uso del colluttorio, il cui alcol può inoltre rendere le membrane maggiormente permeabili ad altre sostanze chimiche, permettendo alla nicotina ed ad altre sostanze cancerogene maggiore accesso ai tessuti corporei.

Fonte
Mail Online


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2144