Biospazio

Vai in moto e fai pesi: anche così si allena la memoria
Date: Giovedì, aprile 09 @ 00:18:33
Topic Esercizio fisico


Tutta l'attività fisica fa bene..


10/3/2009

La lezione la sappiamo già: per contrastare l’invecchiamento del cervello è importante avere un hobby e tanti interessi. Lavorare a maglia, ad esempio, rafforza la memoria. E secondo i ricercatori della Mayo Clinic, (Minnesota) lo stesso obiettivo lo si ottiene con la lettura e con i giochi al computer. Attenzione, non vale la tv. Anzi, sottolinea l’equipe, trascorrere ore e ore davanti allo schermo può accelerare l’erosione dei ricordi e il declino delle capacità cognitive.
Anche andare in moto fa bene al cervello: dei ricercatori giapponesi hanno verificato che gli stimoli sulle due ruote sono un’ottima ginnastica per le funzioni cerebrali, in particolare attiva le aree prefrontali del cervello, responsabili di memoria, e poi gestione delle informazioni, capacità di giudicare lo spazio e concentrazione. Peccato che la stessa zona cerebrale non registri gli stessi effetti durante la guida di un’auto.

Ma in fondo tutto questo si sapeva o si poteva immaginare. Che i pesi, ovvero l’allenamento muscolare con i pesi, servisse contro l’invecchiamento cerebrale, invece, crea maggiore curiosità. Lo dicono dall’università di Brandeis (Massachusetts): praticare regolarmente attività con i pesi contrasta la perdita di memoria.

Ed ecco l’esperimento: 210 anziani sono stati prima sottoposti al Wais (Wechsler Adult Intelligence Scale, test del quoziente di intelligenza), poi hanno iniziato ad allenarsi con i pesi, quindi hanno rifatto il Wais a distanza di tre e sei mesi. Ebbene, i risultati, confrontati con un gruppo di controllo di sedentari, hanno indicato che l’allenamento con i pesi è in grado di aumentare i benefici sulla memoria tra gli adulti più anziani, in particolare quando vengono usati carichi di una certa entità. Nulla di eccessivo, comunque, ma alla portata di tutti.

Non è mai troppo tardi per iniziare, naturalmente sotto controllo medico e con la supervisione di un allenatore. Per ottenere risultati i pesi vanno praticati almeno due volte alla settimana.
[Nella foto, Brad Pitt e Cate Blanckett in una scena del film "Il curioso caso di Benjamin Button", dove il protagonista, nato con l’aspetto di un ottantenne, invecchiando, ringiovanisce].

lastampa.it



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2136