Biospazio

Il sisma in Cina provocato dall'uomo
Date: Mercoledì, febbraio 04 @ 09:50:49
Topic Ecologia


Gli scienziati: una diga potrebbe essere la vera causa del disastro in Sichuan






PECHINO 4 febb 2009
Il terremoto che il 12 maggio scorso ha devastato la provincia cinese di Sichuan, uccidendo oltre 80.000 persone, potrebbe non essere un disastro naturale. Secondo un gruppo di scienziati cinesi e americani, il sisma di intensità pari a 7,5 gradi sarebbe stato innescato dalla diga Zipingpu, situata a pochi miglia dall'epicentro. Come riporta il Telegraph, il bacino che raccoglie tonnellate d'acqua si trova appena a tre miglia dall'origine del sisma. Gli studiosi ritengono che il peso dell'acqua e le infiltrazioni nel terreno abbiano provocato una serie di fratture responsabili della forte scossa.

Fan Xiao, tecnico della Sichuan Geology and Mineral Bureau, ha detto che era " molto probabile" che la costruzione ed il riempimento del bacino idrico nel 2004 avrebbe provocato il disastro. «Ci sono stati molti casi in cui un serbatoio d' acqua ha innescato un terremoto» , ha detto Fan. «La zona - ha aggiunto- non è un'area a rischio. Inoltre, non si sono mai registrate scosse di elevate intensità prima di questo drammatico episodio». Il terremoto che ha lasciato cinque milione di persone senza casa rimane un ferita profonda e incomprensibile per i cinesi. Il governo ha immediatamente cercato di mettere a tacere le voci secondo cui la colpa del sisma è di Zipingpu.

Ai ricercatori che volevano esaminare ulteriormente i dati sul terremoto è stato negato l'accesso all'archivio. Zipingpu è soltanto una delle quasi 400 dighe idroelettriche che si trovano in quella zona. Secondo Fan le autorità erano state avvertite del rischio, ma non hanno voluto ascoltare. «Non solo mi sono opposto alla costruzione di Zipingpu, ma anche al sovrasviluppo dei bacini idrici sul fiume di Minjiang. Ci sono ben dieci dighe lungo il fiume, tutte pericolose per la geologia locale». Anche se la regione di Sichuan è una zona sismica, molti studiosi sono rimasti sopresi dall'intensità della scossa. Christian Klose, uno scienziato della Colombia University ha detto che in quell'area non c'erano "importanti segni di attività" da milioni di anni: «La diga avrebbe di sicuro potuto provocare una frattura nel terreno. L'effetto è stato 25 volte peggiore di quello causato da uno spostamento delle placche». Il governo comunque mantiene le sue posizioni, la linea adottata è quella di negare ogni legame tra i bacini idrici e il terromoto che ha segnato il Paese.
lastampa.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2091