Biospazio

Quant'è difficile lavarsi le mani!
Date: Sabato, gennaio 03 @ 00:05:41
Topic Ecologia


"Siamo rimasti esterrefatti dal trovare così tanta gente che aveva bacilli fecali sulle proprie mani" dicono i ricercatori



A lavarsi le mani dopo essere andati in bagno lo si impara da piccoli, ma pare che l'abitudine venga spesso persa nel corso della vita, anche nei paesi più sviluppati. E' questa la sconsolate conclusione di uno studio condotto in Gran Bretagna dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine e reso pubblico in occasione della Giornata mondiale per le mani pulite, promosso dalla Public-Private Partnership for Handwashing, una fondazione dedicata alla promozione nei paesi in via di sviluppo dell'abitudine di lavarsi le mani per cercare di arginare la diarrea, malattia per certi versi tanto banale, ma che provoca circa due milioni di morti, soprattutto bambini.
I ricercatori anno eseguito tamponi su un vasto campione di pendolari in cinque città (Newcastle, Liverpool, Birmingham, Euston and Cardiff) per andare poi alla ricerca della presenza di batteri di origine fecale.

"Siamo rimasti esterrefatti dal trovare così tanta gente che aveva bacilli fecali sulle proprie mani. I dati sono stati molto superiori quanto avevamo prefigurato e mostrano che in Gran Bretagna c'è veramente un grosso problema con il lavarsi le mani", ha osservato Val Curtis, che ha coordinato la ricerca.

In Gran Bretagna più si sale a nord, più le mani sono sporche: in media a Newcastle sono stati riscontrati colibacilli sulle mani del 44 per cento delle persone, contro il 13 per cento a Londra. Alta la percentuiale di mani sporche anche a Liverpool (34%), mentre in una posizione intermedia si sono collocate Birmingham (23%) e Cardiff (24%).

A Newcastle e Liverpool, gli uomini hanno le mani più sporche delle donne: rispettivamente il 53 e il 36 per cento contro il 30 e il 32) mentre i rapporti si invertono a Cardiff (il 29 per cento contro il 15), Birmingham (26% contro 21%) e anche nella pulita Euston (appena il 6% contro il 21%). (gg)
lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2073