Biospazio

Il cervello non invecchia
Date: Giovedì, novembre 20 @ 00:07:56
Topic Fisiologia


Può crescere anche negli adulti

10 luglio 2008



ROMA - Lo sviluppo cerebrale perdura anche se in testa compaiono i capelli bianchi. La nostra materia grigia, infatti, se tenuta in allenamento e sollecitata con nuovi stimoli, si sviluppa anche dopo i cinquant'anni.

La notizia arriva da una ricerca dell'università di Amburgo e dell'Ospedale universitario di Jena dove sono stati testati degli adulti, tra i 50 e i 67 anni, a cui e stato chiesto di apprendere giochi di prestigio. Tre mesi di prove per arrivare al risultato: il cervello si mantiene attivo con l'apprendimento di nuovi movimenti. Non solo: chi ha interrotto gli esercizi, ha subito una leggera diminuzione di materia grigia. Le regioni cerebrali accresciute con i giochi di prestigio sono state l'ippocampo, l'area preposta all'apprendimento e che può produrre nuove cellule cerebrali, e il nucleus accumbens, l'area cerebrale coinvolta nel piacere.

L'equipe di ricercatori, quindi, suggerisce di tenersi continuamente in allenamento con esercizi di memoria e di aprire la mente a nuove sfide.

(Cac/Dire)



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2046