Biospazio

La "carezza terapia" cura più delle medicine
Date: Lunedì, ottobre 20 @ 00:04:25
Topic Fisiologia


E' una terapia vera e propria

16 settembre 2008
AMARE | Sessualità | Articolo


ROMA - Il contatto fisico col partner, ma non solo, è un piacere che fa bene alla salute. Un neuroscienziato dell'Unilever R&D, infatti, ha individuato la fibra nervosa che rende piacevoli le carezze. Il che spiegherebbe innanzitutto perché alcuni genitori coccolano istintivamente il proprio figlio dopo una brutta caduta.

Il team di ricerca guidato da Francis McGlone ha sperimentato su alcuni volontari che le carezze, se eseguite nei posti giusti con la pressione adeguata, mettono in moto un meccanismo neuronale che fa rilasciare gli ormoni delle "sensazioni piacevoli".

Dallo studio presentato a Liverpool in occasione del British Association Festival of Science è risultato anche che il tocco più piacevole non è quello necessariamente legato agli organi sessuali, che rispondono a stimoli di altra natura. Una mano sulla spalla, infatti, può essere confortante nei momenti difficili. I risulatati della ricerca, secondo il medico, quindi, aprirebbero le porte alla carezza-terapia, utile per curare certi tipi di patologie croniche legate al dolore.

(Cac/Dire)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2021