Biospazio

Paracetamolo tossico nei bambini
Date: Lunedì, ottobre 13 @ 00:02:21
Topic Farmaci


L’utilizzo di paracetamolo nei bambini durante il primo anno di vita è correlato a un aumento del rischio di asma e allergie.


Lo sostiene uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista Lancet. I ricercatori del Medical Research Institute of New Zealand coordinati da Richard Beasley hanno analizzato i dati dell’International Study of Asthma and Allergies in Childhood (ISAAC), che ha coinvolto più di 200.000 bambini di 31 nazioni. Valutando i fattori di rischio è emerso come nei bambini trattati con paracetamolo nel primo anno di vita il rischio di allergie e asma a 6-7 anni è superiore ben del 46 per cento. Anche nei bambini di 6-7 anni trattati con paracetamolo almeno una volta al mese nei 12 mesi precedenti si palesava un rischio di allergie e asma tre volte superiore al normale.



Spiega Beasley: “È ben noto che il paracetamolo riduce le difese antiossidative, il che può portare nelle vie respiratorie a un processo di infiammazione, è questo è alla base di asma e allergie”. Ma alcuni ricercatori contestano le conclusioni dei ricercatori neozelandesi, e ritengono che i dati siano falsati dal fatto che i bambini asmatici o allergici presentano più spesso sintomi respiratori, e quindi più facilmente pediatri e genitori sono portati a somministrare loro paracetamolo.

yahoo notizie

Fonte: Beasley R, Clayton T, Crane J et al for the ISAAC Phase Three Study Group. Association between paracetamol use in infancy and childhood, and risk of asthma, rhinoconjunctivitis, and eczema in children aged 6–7 years: analysis from Phase Three of the ISAAC programme. The Lancet 2008; 372:1039-1048 DOI:10.1016/S0140-6736(08)61445-2.



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2016