Biospazio

Calcoli (renali) da riscaldamento globale
Date: Mercoledì, agosto 20 @ 00:14:28
Topic Ecologia


Negli Stati Uniti il costo per la cura di questi nuovi casi in più potrebbe arrivare al miliardo di dollari


Il riscaldamento globale aumenterà l'incidenza della calcolosi renale: lo afferma uno studio condotto da ricercatori del UT Southwestern Medical Center dell'Università del Texas a Dallas, che lo illustrano in un articolo pubblicato sull'ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) .
La disidratazione è infatti uno dei fattori di rischio per la calcolosi renale e il prevedibile aumento di questo fenomeno induce gli autori a prevedere che l'aumento delle temperature comporterà entro il 2050 dagli 1,6 ai 2,2 milioni di casi in sovrappiù nei soli Stati Uniti, con un aumento, in alcune regioni, anche del 30 per cento dell'incidenza della malattia rispetto a quella attuale.

"Questo studio è uno dei primi che indica una conseguenza medica diretta del riscaldamento globale", ha osservato Margaret Pearle, che ha diretto la ricerca. "C'è una ben nota correlazione geografica nell'incidenza della calcolosi renale, che è stata posta in rapporto con le differenze regionali di temperatura. Fra le persone che si spostano da una regione a temperatura moderata in aree a clima più caldo si osserva un rapido aumento del rischio di incorrere nella patologia."

Analizzando i dati relativi alla diffusione della calcolosi renale in diverse regioni del globo e quelli relativi alle temperature medie locali i ricercatori sono stati in grado di sviluppare due modelli che correlano i due elementi. Entrambi i modelli prevedono un aumento del numero di casi, che secondo uno dei modelli si concentrerebbero negli Stati del sud e del Midwest.

"Questo aumento - concludono gli autori - rappresenta un vero problema, se si considerano i costi associati al trattamento della calcolosi renale. Negli Stati Uniti il costo per la cura di questi nuovi casi in più potrebbe arrivare al miliardo di dollari." (gg)

lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1982