Biospazio

Troppe 'bionde' fanno male agli occhi.
Date: Martedì, giugno 24 @ 00:23:18
Topic Fumo


Problemi anche da caffè ed alcool


Milano, 5 mag 2008. (Adnkronos Salute) - Parola degli oculisti della Soi (Società oftalmologica italiana), che alla vigilia del loro sesto Congresso internazionale in programma a Napoli dal 7 al 10 maggio allungano la lista dei danni provocati dal fumo: le sigarette non danneggiano soltanto cuore, arterie, bronchi, polmoni e altri organi, ma rischiano di compromettere pure la vista, assicurano. E non è tutto, perché anche l'abuso di alcol e di caffè - avvertono gli specialisti in un incontro a Milano - può 'avvelenare' il più prezioso di tutti i sensi.

"La malattia ha un nome e si chiama neurite alcolico-tabagica", spiega ai giornalisti il vicepresidente della Soi, Antonio Mocellin. Bacco e tabacco, "ma anche l'eccesso di caffeina - sottolinea - a livello oculare possono causare una vera e propria intossicazione. Caffeina e nicotina, infatti, vasocostringono e alla lunga determinano delle turbe irrorative alla testa del nervo ottico. Ne risultano un calo della vista e un deficit del campo visivo", che trascurati possono portare anche a gravi conseguenze, predisponendo alla cosiddetta degenerazione maculare senile.

"Il livello di rischio è molto soggettivo", precisa l'esperto, e il danno agli occhi da cattivi stili di vita "è spesso reversibile: 'svezzando' il paziente dalla sua dipendenza, con l'ausilio di sostanze antiossidanti neurotrofiche e vasodilatatrici - puntualizza Mocellin - è possibile scongiurare i danni peggiori". Da qui il monito degli specialisti Soi: le regole base della prevenzione, centrate su una dieta corretta, sull'abbandono del fumo, sulla prudenza con gli alcolici e sull'adozione di un'attività fisica regolare, si rivelano valide anche per salvaguardare gli occhi dall'invecchiamento precoce.

"L'arteriosclerosi, e in generale tutte le malattie vascolari, riducono la trasparenza del cristallino e comportano un'usura precoce - continua Mocellin - Ecco perché è necessario agire contro i principali fattori di rischio per queste patologie. Ed ecco perché anche lo sport è un alleato degli occhi: aiuta il microcircolo, migliora l'irrorazione tissutale, abbatte la glicemia e i livelli di colesterolo e brucia le sostanze ossidative", conclude.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1950