Biospazio

Mens sana in corpore sano
Date: Venerdì, giugno 13 @ 00:04:30
Topic Esercizio fisico


Confermato che l'attività fisica è importante per il benessere generale



È proprio vero che una 'mens sana' si trova in un 'corpore sano'. A provarlo sono numerose ricerche, secondo cui l'attività fisica (anche solo 20 minuti alla settimana) comporta molti effetti positivi sulla salute del nostro organismo.

L'ultima conferma arriva da uno studio scozzese, pubblicato on line sul British Journal of Sports Medicine, che ha coinvolto più di 19mila persone, tra uomini e donne, che si sono sottoposti a un'indagine circa il loro stato mentale e sull'attività fisica effettuata.

I partecipanti hanno annotato il tipo di esercizio svolto che copriva un ampio raggio di attività, dalle passeggiate allo sport, dal giardinaggio ai lavori domestici, specificando anche la frequenza e il grado di energia impiegata. Un totale di 3.200 partecipanti soffriva di difficoltà psicologica di livello elevato e, dalla ricerca, è emerso che l'attività fisica svolta per almeno 20 minuti la settimana era associata a un minore rischio di disagio psicologico.

“Essere attivi può aiutare a gestire lo stress”, dice Mark Hamer, ricercatore all'University College London's Department of Epidemiology, che ha partecipato all'indagine, “pertanto il consiglio è di attenersi alle attuali linee guida, che suggeriscono almeno 30 minuti di esercizio da moderato e intenso cinque volte a settimana”. (DIRES-DIRE)
galileonet.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1942