Biospazio

Inclini al perdono
Date: Mercoledì, aprile 16 @ 00:03:26
Topic Psicologia


Saper rinunciare alla vendetta? È una questione di sesso.



Sono molte le caratteristiche che distinguono gli uomini dalle donne e a quanto pare tra queste rientra anche la capacità di perdonare. Secondo un articolo pubblicato dalla psicologa Julie Juola Exline del Case Western University (Usa), su Journal of Personality and Social Psychology, gli uomini hanno un'attitudine più vendicativa che deriva, probabilmente, da una minor empatia nei confronti del prossimo.

L’articolo si basa su sette diversi studi effettuati tra il 1998 e il 2005 su 1.400 studenti universitari, e condotti in collaborazione con ricercatori della Florida State University, dell’Arizona State University e del Hope College. In ognuno di questi studi si nota la sistematica ripetizione della differenza attitudinale tra i due sessi. Gli uomini, che avrebbero in generale più difficoltà a perdonare, si mostrano meno vendicativi quando riescono in qualche modo a riconoscersi nella persona che li ha offesi, ovvero se riescono a 'mettersi nei panni dell'altro'.

“Le offese sono più facilmente perdonabili nel momento in cui vengono minimizzate e comprese”, dichiara Julie Juola Exline, “soprattutto se ci sentiamo in grado di poter infliggere lo stesso tipo di offesa che abbiamo subito”. Secondo la psicologa, questa forma di identificazione con il 'nemico' è anche alla base del perdono perdono in persone che si trovano coinvolte nelle guerra o in atti terroristici. (f.c.)
galileonet.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1900