Biospazio

Zero calorie, molti dubbi
Date: Mercoledì, marzo 19 @ 00:11:29
Topic Farmaci


L'uso dei dolcificanti al posto dello zucchero sarebbe responsabile dell'aumento di peso, disabituando l’organismo a un corretto metabolismo



È convinzione comune che usare dolcificanti a zero calorie anziché il normale zucchero possa aiutare a mantenere la linea. Ma sembra che la questione non sia così semplice: l’uso di questi dolcificanti potrebbe “confondere” l’organismo e causare un’alterazione nella distribuzione di zuccheri e grassi.

Uno studio di un gruppo di psicologi della Purdue University (Usa) evidenzia infatti che dissociare la normale connessione tra gusto dolce e calorie può alterare il metabolismo energetico. Confrontando due gruppi di topi, nutriti rispettivamente con yogurt a zero calorie e yogurt contenente glucosio, i ricercatori hanno osservato che i topi del primo gruppo, con il passare del tempo, prendevano peso accumulando grasso corporeo.

Lo studio ha anche evidenziato altri cambiamenti negli animali di laboratorio in seguito all’assunzione del dolcificante, come una diversa temperatura corporea in corrispondenza dei pasti. Normalmente, infatti, la temperatura del corpo aumenta per metabolizzare il cibo ingerito al momento del pasto, ma nei topi nutriti senza glucosio questo fenomeno è risultato meno evidente e le calorie ingerite con gli altri alimenti risultavano smaltite in maniera meno efficiente.

Susan Swithers e Terry Davidson, autori di questa ricerca pubblicata su Behavioral
Neuroscience dell’Associazione Americana di Psicologia, sottolineano come non sia un caso che l’obesità è cresciuta di pari passo con l’uso di dolcificanti artificiali. In effetti, non esiste un consenso scientifico unanime sull’uso di questi composti, e diversi studi ne hanno messo in dubbio la reale efficacia. (m.f.)
galileonet.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1876