Biospazio

Il boss non si ammala
Date: Sabato, marzo 15 @ 00:18:24
Topic Fisiologia


Secondo una ricerca i capi hanno meno probabilità di soffrire di cuore e ammalarsi di cancro



MELBOURNE (AUSTRALIA) - Non solo guadagnano meglio e hanno tutta una serie di benefit che rendono meno pesanti le loro giornate di lavoro, hanno anche una salute di ferro! Parliamo dei datori di lavoro, i capi, oggetto di studio di una ricerca australiana condotta dal Northern Rivers University Department of Rural Health e pubblicata sull'Australian Medical Journal che ha rivelato appunto che, generalmente, i boss si ammalano meno frequentemente rispetto ai dipendenti.

BOSS IN SALUTE - La ricerca, condotta su un campione di 4.200 lavoratori di età compresa tra i 45 e i 64 anni, ha infatti messo in luce che il numero di manager e amministratori che si ammalano di cancro è significativamente inferiore a quello degli altri lavoratori, a qualsiasi livello essi appartengano. E non è tutto: secondo quanto emerso dai dati australiani, i vertici sono anche meno soggetti a malattie mentali o muscoloscheletriche. Ma quali sono i motivi di questa sorta di immunità di cui sembrano beneficiare coloro che siedono ai livelli più alti?

LA SPIEGAZIONE - Tra le motivazioni principali vi è il fatto che i capi sono solitamente meno esposti a contatti con sostanze nocive e cancerogene, ma anche che - a differenza di molti subalterni - alle prime avvisaglie di dolori e malessere possono permettersi di starsene a casa a curarsi, evitando così di dover prendere provvedimenti quando invece la salute è già compromessa. Come a dire che se da un lato è vero che i soldi non possono comprare la salute, dall'altra però non si può negare che chi siede nella stanza dei bottoni abbia maggiori possibilità di prendersi cura di sé rispetto a chi deve rendere conto a un superiore.

Alessandra Carboni
18 febbraio 2008


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1873