Biospazio

Meno negatività con gli anni
Date: Domenica, febbraio 24 @ 00:09:21
Topic Psicologia


Le persone over 60 convivono meglio in coppia


5 feb 2008. (Adnkronos Salute) - Partner sempre più irritanti ed esigenti, via via che passano gli anni? Non tutto il male viene per nuocere, almeno secondo i ricercatori dell'Università del Michigan (Usa), convinti che dietro questa dinamica possa celarsi un'inattesa spia della solidità di un rapporto fatto di contatti quotidiani. Il team ha condotto uno studio durato diversi anni su oltre 800 persone 'over 20', analizzando gli aspetti negativi delle relazioni con partner, amici e figli. "Molti studi mostrano che il matrimonio migliora il benessere - afferma Kira Birditt, dell'Institute for Social Research dell'ateneo Usa - ma pochi finora si sono concentrati sugli aspetti negativi delle relazioni più strette". Guardare i nostri compagni con occhi più critici con il passare del tempo può non essere del tutto negativo, dice Birditt. Anzi, potrebbe addirittura essere una cosa positiva.

"Con l'età - spiegano i ricercatori del team statunitense, illustrando la ricerca sul sito dell'ateneo - diventiamo più vicini al nostro compagno, più capaci di esprimere noi stessi. In altre parole, è possibile che la negatività sia un normale aspetto delle relazioni a due, che prevedono un contatto quotidiano e prolungato". Dunque siamo più trasparenti, discutiamo, ci scontriamo, ma impariamo anche a gestire il confronto. E, se la coppia dura, le cose sembrano migliorare su tutti i fronti con l'avanzare dell'età. Per l'analisi i ricercatori hanno monitorato le relazioni dei partecipanti in due occasioni, nel 1992 e nel 2005. In particolare, ogni soggetto doveva descrivere il grado di negatività delle proprie relazioni con tre persone 'chiave': il partner, un figlio e il miglior amico. Così si è visto che le persone più grandi (60enni e più) vantavano relazioni meno conflittuali con partner, figli e amici.

Scontri e motivi di irritazione, dunque, nelle coppie che durano sembrano scemare con l'età. Invece le persone di 20 e 30 anni totalizzavano il record di negatività. E per tutti la relazione con il partner era quella che tendeva a diventare più irritante col tempo. Curiosamente, poi, se il rapporto con il marito o la moglie diventa più negativo (in particolare dopo la nascita di un bebè), quello con figli e amici appare meno foriero di nervosismo e irritazione col passare del tempo. Infine, dopo i 60 anni le relazioni sembrano in generale più positive: dunque, il temporaneo aumento della negatività di coppia può indicare che si è rinforzata la capacità di interagire. Con gli anni poi, prevedono i ricercatori, si diventa più capaci di gestire i conflitti, evitando discussioni e scontri.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1855