Biospazio

Ligi e longevi
Date: Mercoledì, gennaio 23 @ 00:04:45
Topic Esercizio fisico


Bastano quattro regole per allungare la vita di 14 anni.



Le evidenze che lo stile di vita influenzi la salute e la longevità sono tante, ma poche sono le informazioni su come la combinazione delle diverse abitudini compia il suo effetto. Uno studio inglese, condotto da ricercatori dell'Università di Cambridge e del Medical Research Council, ha ora stimato che la combinazione delle quattro classiche abitudini salutari - non fumare, fare esercizio fisico, fare un uso moderato di alcol e mangiare frutta e verdura - possa allungare la vita di ben quattordici anni.

I ricercatori hanno studiato un gruppo di 20mila persone, uomini e donne della Gran Bretagna, di età compresa tra i 45 e i 79 anni, che non hanno mai avuto tumori né patologie cardiovascolari. Ogni partecipante ha compilato un questionario ed è stato classificato con un punteggio da 0 a 4 in base al proprio stile di vita. Un punto per ognuna delle seguenti abitudini: niente fumo, una vita non sedentaria, un’assunzione moderata di bevande alcoliche (non più di 14 bicchieri di vino a settimana) e il consumo di cinque porzioni di frutta o verdura al giorno. I partecipanti sono stati arruolati dal 1993 al 1997 e sono stati monitorati per undici anni. I dati registrati hanno mostrato che le persone con un punteggio 0 (coloro che non seguono nessuna delle quattro regole) presentano una frequenza di mortalità quattro volte superiore ai partecipanti classificati con un 4, e che con un punteggio nullo si hanno gli stessi rischi di mortalità di chi ha 14 anni di più con un punteggio massimo. Inoltre, i dati sono risultati indipendenti dal ceto sociale e dall’indice di massa corporea.

Questo lavoro fa parte di un progetto europeo (Epic) che analizza la salute pubblica in dieci diverse nazioni europee, si tratta della più vasta indagine sulla salute e sulle abitudini alimentari mai effettuata. I dati ottenuti devono adesso essere confermati con nuovi studi condotti su diverse popolazioni e, soprattutto, devono essere analizzate le modalità con cui la combinazione delle quattro abitudini influenzano l’aspettativa e la qualità di vita. (f.c.)
Galileonet.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1831