Biospazio

Inquinamento killer
Date: Mercoledì, ottobre 24 @ 00:27:22
Topic Ecologia


Quanti morti ogni anno per l'inquinamento?

di: Alessio Mannucci

Circa il 40% delle morti in tutto il mondo sono causate dall'inquinamento di aria, acqua e terra. È quanto afferma David Pimentel, professore di Ecologia e Scienze Agricole alla Cornell University, secondo cui, tale degrado ambientale, unito alla crescita della popolazione mondiale, è una delle maggiori cause dell'aumento globale di malattie, riportato recentemente dalla World Health Organization. Entrambi i fattori espongono alla malnutrizione e a possibili malattie circa 3.7 miliardi di persone.

Pimentel ha esaminato insieme ad un gruppo di studenti i dati di più di 120 pubblicazioni sugli effetti che hanno la crescita della popolazione, la malnutrizione e vari tipi di degrado ambientale sulle malattie umane. “Abbiamo seri problemi ambientali con acqua, terra e energia che incideranno sulla produzione di cibo, la malnutrizione e l'incidenza delle malattie”, dice Pimentel.

Su circa 6.5 miliardi di popolazione mondiale, il 57% è malnutrito. Nel 1950, era il 20% di 2,5 miliardi. La malnutrizione non solo è la causa diretta delle morti di 6 milioni di bambini all'anno, è anche responsabile della diffusione dei virus (come la malaria) poichè abbassa le difese del sistema immunitario.



Inoltre: quasi metà della popolazione mondiale è raggruppata in aree urbane dove è più esposta a epidemie varie come quella dell'influenza; la mancanza di acqua pulita facilita il propagarsi di infezioni come la malaria, trasmessa dalle zanzare, che uccide fra 1,2 e 2,7 milioni di persone l'anno; condizioni di vita non igieniche provocano più di 5 milioni di morti ogni anno, più della metà bambini; l'inquinamento dell'aria causato dal fumo e da varie sostanze chimiche uccide 3 milioni di persone l'anno.

Negli Stati Uniti, circa 3 milioni di tonnellate di rifiuti tossici sono stare rilasciate nell'ambiente, causando malattie come il cancro, difetti di nascita, difetti del sistema immuitario e altri gravi problemi di salute; il terreno contaminato da sostanze chimiche ha trasmesso patogeni all'uomo mediante contatto diretto via cibo o acqua. Mentre l'erosione ha favorito microbi e tossine varie; molti microbi sono diventati sempre più resistenti ai farmaci; il riscaldamento globale, insieme ai cambiamenti nella diversità biologica, sta provocando la migrazione di specie “aliene” in nuove aree.

Per questi motivi, malattie come la tubercolosi e l'influenza sono ri-emerse come gravi minacce, mentre nuovi virus, come il Virus del Nilo Occidentale, e nuove malattie, come la Lyme. “Il problema è che un crescente numero di persone manca di acqua pura e di cibo sufficiente. Queste persone, a causa della malnutrizione, dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del terreno, si ammaleranno più facilmente”, dice ancora Pimentel, che insieme ai co-autori dello studio chiede delle politiche volte a tutelare le risorse ambientali che supportano la vita umana.

www.ecplanet.com

Data articolo: settembre 2007
Fonte: Space Daily


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1779