Biospazio

Al Gore ha vinto il Nobel per la Pace
Date: Lunedì, ottobre 15 @ 11:58:55
Topic Ecologia


Al Gore: Un premio a chi lotta per l'ambiente. Riconoscimento ancora più significativo perché diviso con l'Ipcc. Donerò i soldi a questa causa


Gore e la moglie Tipper (Ansa)
WASHINGTON - «Sono profondamente onorato di ricevere il Nobel per la pace», è stato il primo commento di Al Gore. «Questo riconoscimento è ancora più significativo perché ho avuto l'onore di dividerlo con l'Ipcc, un gruppo i cui membri sono impegnati da anni in un lavoro instancabile e altruista per la causa dell'ambiente», ha aggiunto l'ex vice presidente americano. Nella conferenza stampa tenuta poche ore dopo la notizia del Nobel, Gore ha ribadito che si tratta di un premio non tanto per lui ma per «tutti coloro che lottano per l'ambiente» in un momento in cui «il pianeta Terra è in una situazione di emergenza». Il problema del mutamento del clima, ha aggiunto, «è la più grande sfida che aspetta oggi l'umanità», ma anche «una grande opportunità».

IPCC - Gore in quest'ultimo anno è sttato protagonista mondiale della battaglia ambientalista: prima il documentario tratto dal suo libro «Una scomoda verità» che ha vinto anche l'Oscar, poi il grande evento planetario del Live Earth. Ma non per questo dimentica che la battaglia per il clima può essere soltanto collettiva. «È un premio Nobel che premia tutti gli scienziati che hanno collaborato all'Ipcc e ai governi che l'hanno appoggiato», ha affermato l'ex vicepresidente degli Stati Uniti. «Abbiamo ora una nuova responsabilità e faremo del nostro meglio», ha affermato il presidente dell'Ipcc Rajendra Pachauri. «Sono contento ed è un privilegio condividere il Nobel con Gore, un essere umano stupendo».

DONAZIONE - Gore ha detto che intende donare alla causa dell'ambiente tutti o benefici economici che verranno dal riconoscimento. «Mia moglie Tipper e io doneremo il 100% dei proventi del premio all'Alleanza per la protezione del clima, un'organizzazione bipartisan che è devota a cambiare l'opinione pubblica negli Stati Uniti e nel mondo sulla necessità di risolvere con la massima urgenza la crisi del clima».


CASA BIANCA - Gore non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti su una sue aventuale ricandidatura alla Casa Bianca. Ma in molti pensano che comunque potrà fare da ago della bilancia scegliendo a quale candidato dare il suo appoggio.

www.corriere.it
12 ottobre 2007


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1773