Biospazio

Lo sbadiglio contagioso
Date: Giovedì, ottobre 04 @ 00:03:22
Topic Fisiologia


Ma lo è solo per le persone in empatia
Roma, 11 set. (Adnkronos/Ign) - Lo sbadiglio è contagioso, ma solo tra chi sta bene insieme. A sostenerlo, nel corso del Festival della Scienza in corso a York, i ricercatori dell'università di Leeds, in Gran Bretagna, secondo cui alla base del curioso fenomeno c'è l'empatia che lega le persone tra loro.

"Sebbene molte specie animali sbadiglino - spiegano - solo gli uomini e gli animali domestici vengono contagiati. Dunque la spiegazione non può che essere psicologica". "D'altro canto per provare l'impulso di spalancare la bocca - aggiunge la psicologa Catriona Morrison - è sufficiente pensare a uno sbadiglio, non è necessario vederlo o sentirlo".

Secondo la tesi dei ricercatori "lo sbadiglio indica l'apprezzamento del comportamento o dello stato fisiologico di chi ci troviamo di fronte. Una sorta di totale accettazione". A confermare questa supposizione ci sarebbero anche i risultati della risonanza magnetica secondo cui l'area cerebrale che si 'accende' quando si sbadiglia è la stessa che si attiva quando dobbiamo valutare le persone.

Per effettuare la prova del nove, i ricercatori hanno compiuto un test su alcuni studenti universitari fatti sedere in una sala d'attesa con scienziati 'in incognito' che sbadigliavano a cadenza regolare: dieci volte in dieci minuti. Quindi è stata registrata la frequenza con cui le 'cavie' rispondevano allo stimolo.

E' stato cosi possibile verificare che "gli studenti più contagiati dagli sbadigli - conclude Morrison - sono quelli maggiormente capaci di entrare in sintonia con gli altri. E, nello specifico, quelli di psicologia. Mentre quelli meno suscettibili sono gli studenti di ingegneria, troppo attenti ai numeri".


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1767