Biospazio

Inverni freddi addio
Date: Martedì, ottobre 02 @ 00:20:09
Topic Ecologia


I prossimi 10 anni saranno i più caldi della storia

Le previsioni meteo prevedono caldo. Per i prossimi 10 anni. I ricercatori del Britain's Met Office sono stati in grado di anticipare come cambierà il clima nel prossimo futuro, considerando gli anni dal 2005 al 2015. Le loro proiezioni presentano un situazione piuttosto critica, in particolare dopo il 2009. Tra il 2009 e il 2014 avremo infatti cinque anni di caldo record, paragonabile a quello del 1998, l'anno delle più alte temperature mai registrate.
Finora gli esperti avevano parlato di una tendenza progressiva al riscaldamento globale della Terra, ma non erano mai state fornite osservazioni così dettagliate.
Questa volta i modelli climatici sono stati fatti considerando i fenomeni naturali più incidenti sulle fluttuazioni climatiche, per esempio le variazioni di temperatura nell'Oceano Pacifico, dovute a El Nino, e le varie correnti oceaniche.
"Una previsione dettagliata per i prossimi anni- ha detto Douglas Smith, autore della ricerca - è molto utile perchè i cambiamenti climatici potrebbero essere influenzati più da questi fenomeni naturali che dal riscaldamento provocato dalle attività umane".
Dalla ricerca, pubblicata su Journal Science, risulta dunque che nei prossimi tre o quattro anni ci sarà un clima gradualmente - non improvvisamente - più caldo, come inizialmente era stato ipotizzato.
Il grande caldo inizierà a partire dal 2009.
Fino ad allora le forze naturali bilanceranno quasi tutti gli effetti nocivi provocati dall'uomo, quale l'immissione di una grande quantità di anidride carbonica nell'atmosfera.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver osservato le previsioni climatiche dal 1982 in poi confrontandole con ciò che realmente si è poi verificato. Da ciò è risultato che i fattori di variabilità naturale disegnavano un andamento esatto del clima, ma differente da quello dei modelli climatici in cui venivano considerati solo le conseguenze negative delle attività umane.
"Negli ultimi cento anni i gas serra e l'industrializzazione hanno avuto un ruolo importante, ma nei prossimi dieci anni le cause naturali avranno la stessa rilevanza per quanto riguarda il clima", ha affermato Smith. Prevedere il clima dei prossimi dieci anni sarà un elemento utile a progettare infrastrutture, pianificare le polizze assicurative, le politiche energetiche e l'economia.
Reuters

LANCI.IT

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1766