Biospazio

Dieta ricca di fibre riduce rischi tumore esofago
Date: Giovedì, agosto 16 @ 00:03:16
Topic Tumori


Meglio quindi evitare i carboidrati raffinati


Una dieta ricca di fibre riduce i rischi di tumori all'esofago, malattie in costante aumento dagli anni '70 nei Paesi industrializzati. Hanno più possibilità di ammalarsi, infatti, le persone che consumano meno di 12 grammi di fibre al giorno. Lo indica una ricerca pubblicata oggi on line dalla rivista Cancer Causes Control, e realizzata a Los Angeles, negli Stati Uniti.

La ricerca ha incluso oltre 800 pazienti oncologici: 206 casi di adenocarcinomi esofagei e 257 casi di adenocarcinomi del cardias, 366 casi adenocarcinomi gastrici. Mentre il gruppo di controllo era formato da 1300 persone sane. I volontari sono stati intervistati dai ricercatori e hanno risposto ad un questionario ad hoc sulle abitudini alimentari, lo stile di vita, lo stato di salute e l'eventuale uso di integratori alimentari.

Tenuto conto delle variabili - legate al sesso, all'età, al fumo, al peso e ai precedenti di reflusso gastroesofageo - i risultati hanno mostrato un chiaro legame tra consumo di fibre e tumori esofageo e del cardias: un consumo ridotto di fibre, minore di 12 grammi al giorno, espone infatti a un maggiore rischio.

adnkronos salute

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1740