Biospazio

Le diete? Tutte uguali e con risultati effimeri
Date: Martedì, agosto 14 @ 00:26:26
Topic Alimentazione


Ma la parola dieta significa stile alimentare corretto e pochi lo seguono. Vedi il libro La Dieta Top Energy


Mettersi a stecchetto scegliendo una particolare dieta, magari famosa, non serve a molto. E chi è alla ricerca o crede di aver trovato la dieta 'rivoluzionaria', capace di buttare giù chili di troppo con sacrifici sopportabilissimi, non si illuda: i risultati sono effimeri, pronti a tramontare nell'arco di 3 o massimo 5 stagioni. A bocciare l'esercito dei 'sempre a stecchetto' è un metanalisi realizzata dal Tufts-New England Medical Center di Boston, negli Stati Uniti.

I ricercatori che l'hanno realizzata lasciano poco spazio alle speranze: la maggior parte delle diete - sostengono - lavorano nello stesso modo e consentono di perdere in media il 6% del proprio peso corporeo, ovvero circa 5-7 chili. Non solo. Chi riesce a spostare a sinistra l'ago della bilancia potrà gioire per poco della propria linea: nel giro di 3-5 anni, infatti, i risultati raggiunti sfumeranno. Le cose, inoltre, non migliorano con i farmaci brucia-grassi. Anche quando riescono a buttar giù chili in eccesso questi medicinali, secondo gli studiosi del Tufts-New England Medical Center di Boston, non riescono a spuntare risultati migliori delle diete. "Ma siamo ottimisti sul futuro - commenta Michael Dansinger, a capo dello studio che ha guadagnato le pagine degli Annals of Internal Medicine - Stiamo scoprendo molti fattori in grado di migliorare

l'efficacia delle diete". Inoltre, "la perdita di peso, anche se temporanea - ricorda Dansinger - produce benefici significativi per la salute, pensiamo ad esempio alle ripercussioni sul diabete". La metanalisi ha passato in rassegna ben 46 studi, coinvolgendo un totale di circa 12 mila persone. Circa la metà era a dieta.

adnkronos

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1739