Biospazio

Multivitaminici cancerogeni
Date: Domenica, luglio 22 @ 00:25:29
Topic Alimentazione


L’abuso di multivitaminici può essere cancerogeno, e non ci sono prove sull’efficacia antiossidante delle vitamine assunte come farmaci.



Sebbene non ci sia correlazione diretta tra uso regolare di multivitaminici e cancro, una dose troppo elevata di multivitaminici potrebbe essere associata a rischio di tumore della prostata. In Italia il mercato degli integratori multivitaminici, praticamente inesistente prima del 1993, è in netta espansione: moltissime persone assumono multivitaminici convinti dei loro vantaggi per la salute o per compensare alimentazioni squilibrate, ma ci sono limitate prove scientifiche sulla loro efficacia nel prevenire malattie croniche.

Anzi, secondo l’ultima ricerca in merito, il loro uso sarebbe addirittura pericoloso: i ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, negli Stati Uniti, e alcuni colleghi hanno seguito 295.344 uomini per determinare l’associazione tra uso di multivitaminici e rischio di tumore della prostata. Dopo 5 anni, 10.241 hanno sviluppato tumore della prostata localizzato (8.765) o avanzato (1.476). E’ stato riscontrato un aumentato rischio di tumore della prostata di stadio avanzato o fatale negli uomini che assumevano multivitaminici più di sette volte a settimana rispetto a quelli che non ne facevano uso.

Tale associazione è risultata più forte negli uomini che stavano anche assumendo supplementi a base di selenio, beta-carotene, o zinco. I ricercatori non sono tuttavia stati in grado di identificare o quantificare le componenti individuali responsabili delle associazioni con il tumore della prostata, per il fatto che i supplementi multivitaminici consistono della combinazione di diverse vitamine e gli uomini che assumono grandi quantità di vitamine tendono anche ad assumere molti supplementi.

I ricercatori sono unanimi nell’affermare che gli integratori multivitaminici non possono sostituire una dieta equilibrata, e che le vitamine stesse, se assunte singolarmente e non come parte del complesso di sostanze di cui sono composte frutta e verdura, hanno effetti benefici assai ridotti quando non addirittura inesistenti.

prontoconsumatore.it

Vanni Santoni

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1725