Biospazio

Disuguaglianza sociale e perdita di biodiversità
Date: Mercoledì, giugno 27 @ 00:13:51
Topic Editoriali


Secondo uno studio della McGill University, esisterebbe una correlazione sia su scala internazionale sia negli USA


Un gruppo interdisciplinare di ricercatori della McGill University ha scoperto una correlazione tra disuguaglianze di sviluppo economico e perdita di biodiversità.

"In sostanza – sia Greg Mikkelson, che ha partecipato alla ricerca – il nostro studio suggerisce che se si impara a distribuire in modo equo le risorse economiche con gli altri individui della nostra specie, si riuscirà anche a condividere le risorse ecologiche con le altre specie viventi.”

Mikkelson e colleghi hanno considerato indicatori socioeconomici – quali la popolazione, il reddito procapite e la sua distribuzione nonché i livelli di consumi - ed ecologici su due differenti scale, la prima riguardante 45 nazioni del mondo e la seconda altrettanti Stati degli USA. La conclusione, per entrambe le scale, è la stessa: le società con distribuzioni più diseguali del reddito mostrano anche maggiori perdite di biodiversità.

"Sebbene vi sia spesso uno scambio tra crescita economica e qualità dell’ambiente - ha continuato Mikkelson, che firma un articolo su PlosONE - sembra dimostrato anche un legame meno banale che contempla l’uguaglia sociale. Se per esempio gli Stati Uniti volessero raggiungere i livelli di distribuzione del reddito della Svezia, circa il 44 per cento in meno delle specie di vertebrati negli USA sarebbe in pericolo di estinzione.” (fc)
lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1709