Biospazio

Diete 'alla moda', inutili e pericolose
Date: Lunedì, marzo 19 @ 00:02:14
Topic Alimentazione


Nutrizionista spiega che sono negative. per approfondire vedi libro La dieta Top Energy


Bocciate senza alcun appello. Atkins, Zona, Learn e Ornish, quattro diete 'alla moda' soprattutto negli States, messe a confronto da uno studio pubblicato su Jama, vengono criticate da Carlo Cannella, docente di Scienze dell'alimentazione all'università di Roma La Sapienza.

Più che diete sono "camicie di forza", secondo l'esperto, con l'aggravante che dopo qualche mese "finiscono per restituirti ogni chilo perso, naturalmente con gli interessi". Nessuna riceve la sufficienza di Cannella, che all'ADNKRONOS SALUTE sottolinea come dimagrire voglia dire "soprattutto cambiare abitudini di vita. Imparare a mangiar sano, far movimento e prendersi cura del proprio corpo". Nessuna delle diete al vaglio dei ricercatori californiani "ha queste caratteristiche, l'unica strada battuta da ognuna è quella delle proibizioni a tavola".

L'esperto punta il dito soprattutto contro "l'Atkins e la dieta a zona. Entrambe privilegiano le proteine limitando all'osso i carboidrati, con il risultato di sovraccaricare fegato e reni. Così - fa notare Cannella - si finisce per perdere acqua, facendo oltretutto invecchiare la pelle. E dopo un anno al massimo ci si ritrova più grassi di prima. Non a caso il dottor Atkins è morto in sovrappeso". Se proprio l'Atkins fa dimagrire gli americani, "il merito va esclusivamente al fatto che in parte ne rispecchia le abitudini alimentari, sbagliate e dannose''.

adnkronos.salute

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1649