Biospazio

Le creme non servono
Date: Giovedì, gennaio 18 @ 00:38:49
Topic Farmaci


Spendete una fortuna in creme anti-rughe? Lasciate perdere, almeno secondo i risultati di uno studio Usa.


NEW YORK (Reuters) -

I prodotti di lusso e molto costosi infatti non funzionano meglio dei marchi dei negozi, secondo una ricerca della rivista Consumer Reports, che identifica Olay Regenerist, prezzata intorno ai 19 dollari, come la crema più efficace per ridurre le rughe.

Ma nessuno di questi prodotti lavora significativamente sull'apparenza della pelle.

I ricercatori hanno scoperto che dopo 12 settimane di trattamento con i prodotti più cari, alcune rughe si erano leggermente appiattite, ma anche il miglior prodotto le ha ridotte di meno del 10%, un cambiamento davvero poco visibile a occhio nudo.

"I test hanno rivelato che, in media, questi prodotti fanno poco la differenza per come appare la pelle e che non c'è correlazione tra il prezzo e l'efficacia", ha detto una portavoce della rivista.

Gli americani spendono oltre un miliardo di dollari all'anno in creme anti-rughe.

Consumer Reports, pubblicato dall'associazione nonprofit di consumatori Consumer Union, ha scelto le linee più vendute per il suo studio.

I prodotti sono stati acquistati in negozi tra i 19 e i 355 dollari . Ogni crema è stata testata da gruppi da 17 a 23 donne, tra i 30 e i 70 anni.

Le donne sono state reclutate e valutate da un laboratorio europeo specializzato in test cosmetici. I risultati sono stati diversi da donna a donna, precisa lo studio.

Secondo la dottoressa Tina Alster, dermatologa del Georgetown University Medical Center di Washington, D.C. e membro dell'American Academy of Dermatologists, è però troppo semplicistico dire che questi prodotti non funzionano.

"La gente amerebbe credere che i prodotti economici sono gli stessi dei più cari, e io posso disdegnare chi paga 500 dollari per una crema, occorre dire però che i marchi di lusso hanno fondamenti scientifici" ha detto. "Bisogna anche dire che la gente dovrebbe guardare i componenti invece della confezione".

A dispetto dello scoperte dello studio, alcune donne hanno detto che continueranno ad usare la crema anti-rughe.

"Non ho mai creduto che le creme potessero fermare le rughe, ma mi fanno sentire bene e sanno di buono", dice Amira Thoron, un'insegnante 36enne di New York.
yahoo.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1613