Biospazio

Distogliere lo sguardo aumenta la concentrazione
Date: Venerdì, novembre 17 @ 00:03:35
Topic Psicologia


Non si tratta di timidezza

Quando un adulto parla a un bambino e questi guarda fuori dalla finestra o da un'altra parte, non si tratta di distrazione, ma di concentrazione. A dirlo, una ricerca della University of Stirling in Scozia, pubblicata sulla rivista British Journal of Developmental Psychology.
I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di studenti di 25 anni a una serie di test matematici mentali chiedendo loro di guardare un punto indistinto in lontananza prima di rispondere. Le risposte esatte hanno subito un incremento significativo, rispetto ad analoghi quiz affrontati guardando in viso qualcuno.
Secondo i ricercatori si ha una difficoltà enorme a guardare un viso e contemporaneamente pensare, e quindi fissare un punto nel vuoto aiuterebbe la concentrazione.
Questa difficoltà sarebbe così estrema da manifestare anche una risposta fisiologica. Il fenomeno è emerso chiedendo a trenta adulti di contare all'indietro a partire da cento, con passo di decremento pari a sette. I soggetti erano invitati a non distogliere lo sguardo da un'altra persona. Le persone hanno manifestato una tale ansia che addirittura la loro sudorazione è notevolmente aumentata.
La traspirazione era particolarmente evidente se il volto da fissare era quello di una ricercatrice.
Nature
lanci.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1570