Biospazio

Un virus scatena la celiachia
Date: Martedì, novembre 14 @ 00:18:28
Topic Fisiologia


O l'eccessiva esposizione a cereali raffinati favorisce l'attecchimento dei virus?



Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova e dell’Università di Verona ha scoperto che all’insorgenza della celiachia concorrerebbe un’infezione virale, sostenuta da un agente patogeno che normalmente provoca gastroenterite.
La celiachia è una patologia autoimmune in cui viene danneggiato in primo luogo l’intestino tenue. L’attacco del sistema immunitario è scatenato dall’ingestione di alimenti o sostanze contenenti glutine, e chi ne è affetto – una persona su cento circa – per evitare patologie da malassorbimento e altri danni è costretto a una rigorosa dieta senza glutine per tutta la vita.
I ricercatori italiani – che descrivono la loro ricerca in un articolo pubblicato sulla rivista on line Plos Medicine– hanno identificato il peptide celiaco, ossia un frammento proteico che viene riconosciuto solamente dagli anticorpi prodotti da pazienti in fase attiva della malattia, e lo hanno confrontato con i peptidi presenti in un data base delle proteine patogene. Hanno così scoperto che il peptide celiaco è estremamente simile alla proteina VP-7 dei rotavirus.
La scoperta che alcuni anticorpi riconoscono la proteina virale VP-7 induce a pensare che un’infezione da rotavirus possa concorrere, attraverso un meccanismo di imitazione molecolare, allo sviluppo della celiachia in persone predisposte. Inoltre, l’identificazione di altri auto-antigeni che contengono i peptidi riconosciuti dagli anticorpi consente di spiegare i danni che possono verificarsi a carico di organi e strutture al di fuori dell’intestino.

lescienze.it


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1567