Biospazio

Perchè non resistiamo al cibo
Date: Sabato, ottobre 28 @ 00:02:57
Topic Fisiologia


E' una questione di aree attivate nel cervello

Un gruppo di scienziati inglesi ha scoperto perché alcuni di noi non riescono proprio a dire di no a quella fantastica torta al cioccolato o a quella fumante e profumatissima pizza: è una pura questione di cervello . Sembra, infatti, che la visione e il pensiero di questi cibi, diversi tra persona e persona, stimolino i centri cerebrali della ricompensa invogliando a mangiarne in quantità.

Lo studio, pubblicato dal Journal of Neuroscience, è stato realizzato dalla Medical Research Council’s Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge (Regno Unito). Grazie a tecniche di brain imaging, è stato possibile monitorare l’attivazione di alcune aree cerebrali, causata dalla visione di foto raffiguranti cibi particolarmente appetitosi, pietanze insapori o piatti disgustosi.

I ricercatori hanno scoperto che, in alcune persone, i centri cerebrali della ricompensa, area orbito-frontale, striatale ventrale, mediana e anche parte dell’amigdala, erano particolarmente stimolati dalla visione di piatti appetitosi. In una seconda fase i partecipanti sono stati sottoposti ad un questionario per testare il loro desiderio di ricompensa che ha confermato l’ipotesi nata dall’esame visivo.

“Questo risultato aiuta a spiegare perché alcuni individui sono propensi a sviluppare disordini come il binge-eating”, commenta l’autore John Beaver. “In particolare, questo studio aiuta a capire il rapido aumento dell’obesità dal momento che le persone sono costantemente bombardate con immagini di cibi appetitosi, per promuoverne il consumo, attraverso pubblicità, distributori e confezioni accattivanti”.

La responsabilità, secondo i ricercatori, non è più completamente sulle spalle dei consumatori troppo deboli per resistere, ma anche su quelle delle industrie alimentari e di marketing che approfittano di una risposta fisiologica e naturale del cervello. Dunque, al diavolo i sensi di colpa se stiamo mangiando il trentaduesimo cioccolatino della mattinata… al cervello non si comanda!

Fonte: Beaver JD, Lawrence AD et al. Individual differences in reward drive predict neural responses to images of food. The Journal of Neuroscience 2006; 26(19):5160-5166.

caterina visco


Il Pensiero Scientifico Editore


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1554