Biospazio

Lo zucchero delle bevande in lattina
Date: Lunedì, settembre 11 @ 00:20:45
Topic Alimentazione


E' più deprimente che altro



Il rimedio più classico per scacciare il sonno è il caffé, ma da qualche tempo sono in commercio svariate bevande che si propongono come energetiche e hanno un certo contenuto di caffeina. Attenzione però: il loro effetto “risvegliatore” potrebbe non esserci.
Da uno studio condotto presso il Centro di ricerca sul sonno dell’Università di Loughborough, in Gran Bretagna, risulta che se la bevanda contiene troppo zucchero l’effetto della caffeina diventa trascurabile. Nel loro esperimento, descritto sull’ultimo numero di "Human Psychopharmacology" hanno somministrato a due gruppi di volontari – che il giorno precedente aveva potuto dormire solo 5 ore – due diverse bevande: o un soft drink “energetico” (45 grammi di zucchero + 30 milligrammi di caffeina) o una bevanda analoga ma priva di zucchero. Successivamente li hanno sottoposti a 90 minuti di test, noiosi ma atti a valutare la loro capacità di concentrazione. Per i primi 30 minuti fra i due gruppi non si sono rilevate differenze nei tempi di risposta e negli errori commessi, ma dopo 50 minuti le prestazioni di quelli che avevano assunto anche lo zucchero iniziavano a calare significativamente.
“Un picco glicemico – ha spiegato Jim Horne, che ha diretto la ricerca – non è la cosa migliore per combattere il sonno. Meglio evitare quindi le bevande con troppo zucchero, e concedersi una bevanda con maggior quantità di caffeina e poco zucchero, magari dopo un pisolino.”

www.lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1518