Biospazio

Amore a prima vista… più o meno .
Date: Sabato, giugno 17 @ 00:24:50
Topic Psicologia


All'intuito delle donne basta uno sguardo

Secondo uno studio, risultato di una collaborazione tra le università di Chicago e di Santa Barbara, le donne sarebbero in grado di riconoscere al primo sguardo se l’uomo che si trovano davanti è quello giusto per mettere su famiglia o se va bene solo per una breve e intensa relazione.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B: Biological Science ed è stato realizzato in due step. In un primo momento sono stati reclutati degli studenti ai quali è stato chiesto di scegliere tra delle foto e ai quali è stato preso un campione di saliva per determinare il loro livello di testosterone.

Le loro foto sono state successivamente mostrate a 29 studentesse le quali, come fossero state precedentemente programmate, hanno immediatamente individuato i soggetti con il livello di testosterone più alto e li hanno etichettati come molto attraenti ma buoni solo per una storia senza futuro.

Le giovani hanno poi scelto quali tra i soggetti avrebbero gradito come mariti o padri di famiglia e, neanche a dirlo, hanno selezionato i ragazzi che avevano mostrato di gradire le foto che ritraevano dei bambini. Non si sa bene come abbiano fatto basandosi solo su uno sguardo... Alcune ipotesi puntano il dito sulla forma del viso, altre sull’espressione.

“Non credo che l’evoluzione abbia conferito alle donne un senso particolare da usare in questa situazione, ma che le abbia rese in grado di usare ogni minima informazione a loro disposizione per prendere le decisioni che riguardano incontri e relazioni sentimentali”, commenta uno degli autori.

Fonte: Roney JR, Hanson KM et al. Reading men’s face: women’s mate attractiveness judjments track men’s testosterone and interest in infants. Proc R Soc B 2006; DOI: 10.1098/rspb.2006.3569
caterina visco


Il Pensiero Scientifico Editore


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1468