Biospazio

Alcool e energy drink
Date: Mercoledì, aprile 12 @ 00:04:15
Topic Alimentazione


Una miscela esplosiva


Mischiare alcolici e drink energizzanti, un cocktail di tendenza nelle discoteche, può essere doppiamente pericoloso, sia perché addolcendo il sapore dell’alcol induce a berne di più e più in fretta, sia perché gli energy drink nascondono alcuni effetti dell’alcol dando a chi beve la percezione, solo fittizia, di essere sobrio . È quanto dimostrato in un’indagine svolta su un campione di giovani i cui risultati sono apparsi sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.

Coordinata da Maria Lucia Souza-Formigoni, docente del dipartimento di psicobiologia della Federal University of São Paulo, la ricerca evidenzia dunque un altro pericolo subdolo del consumo di alcolici tra i giovanissimi. I drink energizzanti sono sempre più apprezzati e consumati dai giovanissimi. Inoltre nei club di tutto il mondo si va diffondendo la tendenza a consumarli insieme all’alcol con la convinzione che siano uno stimolo in più per rimanere in pista a scatenarsi ore ed ore. Invece per la prima volta si svela un possibile “effetto collaterale” di questo mix.

I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di giovani a tre prove a distanza di una settimana l’una dall’altra: i ragazzi dovevano bere alcol, drink energizzanti, un mix delle due bevande. In ognuna di queste prove i giovani dovevano riferire le proprie percezioni dopo aver bevuto e quantificare il senso di torpore, la sonnolenza, i fastidi da sbronza avvertiti. Inoltre dopo ogni prova i ricercatori hanno sottoposto i giovani ad analisi obiettive per misurare i loro riflessi, la coordinazione motoria ed altri parametri noti per essere alterati dal consumo di alcol e spesso alla base degli incidenti stradali che coinvolgono giovani all’uscita dalle discoteche.

Ebbene, è emerso che mischiando energy drink e alcol si riduce la percezione soggettiva di sintomi quali sonno e torpore indotti dall’alcol. Il ragazzo sente cioè di accusare meno gli effetti dell’alcol, si sente molto stimolato, euforico, si sente bene. Nonostante queste apparenze positive le misure oggettive mostrano che i giovani che hanno sorseggiato il mix, così come quando hanno bevuto alcol da solo, risentono di riflessi rallentati, ridotte capacità di ragionamento e decisionale, ridotta coordinazione motoria.

Ed ecco il subdolo effetto di questo cocktail: il ragazzo pensa di star bene, di essere sobrio, così si mette al volante correndo un grave rischio. Inoltre la sua percezione distorta del proprio stato fisico lo induce a bere ancora, tanto più che il gusto più gradevole di questi mix già di per sé è insidioso perché induce a un consumo maggiore e più in fretta di alcol. Rimane da capire se il potere “camuffatore” del drink energizzante sulla percezioni degli effetti dell’alcol sia dovuto a riduzione degli effetti depressivi dell’alcol, aumento di quelli stimolanti o entrambe queste condizioni. Ma intanto l’avvertimento ai giovani è chiaro: evitate di mischiare energy drink e alcol e siate consapevoli dei possibili effetti di questo mix.

Fonte: Sionaldo Eduardo Ferreira et al. Effects of Energy Drink Ingestion on Alcohol Intoxication. Alcoholism: clinical and experimental research 2006;30.

paola mariano


Il Pensiero Scientifico Editore

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1426