Biospazio

Cambia il clima? Attenti alla salute
Date: Venerdì, marzo 10 @ 00:02:26
Topic Ecologia


Particolarmente insidioso sarebbe il rischio di un aumento della malnutrizione




Gli esperti prevedono un aumento medio della temperatura entro il 2100 compreso fra 1,4°C e 5,8°C. In un articolo apparso come editoriale, a firma di Tony McMichael dell’Australian National University a Canberra, una delle più prestigiose testate mediche, The Lancet, prende una netta posizione sui rischi legati a questa situazione, e osserva che già il riscaldamento registrato negli ultimi 50 anni ha avuto evidenti conseguenze sulla salute, quelle per esempio legate all’aumento della durata delle ondate di calore in Europa centrale e orientale, in Alaska, Canada e Australia centrale.
Da un analisi dei dati statistici disponibili, si può così affermare che circa la metà dell’eccesso di morti – rispetto alle medie degli anni precedenti – che si sono verificate in Europa nel corso della torrida estate del 2003 sia direttamente legata alle conseguenze dell’effetto serra.
Non esistono invece finora studi conclusivi relativi a un aumento di diffusione delle malattie infettive in relazione a tale riscaldamento, ma il collegamento è suggerito da diverse ricerche.
I cambiamenti climatici potrebbero, inoltre, influire sullo stato di salute generale di molte popolazioni per un effetto domino innescato da problemi negli approvvigionamenti alimentari e idrici. Secondo i modelli che pongono in relazione la produttività dei terreni agricoli con le modificazioni climatiche, nel corso del secolo si può prevedere che il numero di persone malnutrite crescerà del 5-10 per cento rispetto a oggi.

lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1404